Chi arriva in aereo all’Aeroporto di Milano Bergamo può utilizzare gratuitamente il servizio di trasferimento con navetta per visitare la Passerella di Christo, l’opera realizzata sul Lago d’Iseo. Il bus navetta effettua tre corse di andata (alle 08:00, 12:00 e 16:00) e tre di ritorno (alle 14:00, 18:00 e 22:30). Prenotazioni su www.iseoexpress.it
Se siete prenotati su un volo serale lunedì 27 giugno, arrivate prima in aeroporto e godetevi la diretta tv della partita di calcio Italia-Spagna dalle ore 18:00 su maxischermo (videowall) nel terminal partenze, gate A3-A4.

Interventi di mitigazione

NUOVO BANDO PER INTERVENTI DI FONOISOLAMENTO

SACBO ha stanziato tre milioni di euro per proseguire negli interventi di mitigazione ambientale, secondo modalità condivise con le Amministrazioni comunali di Bagnatica, Grassobbio, Orio al Serio e Seriate, e pubblicato il relativo bando per la valutazione delle domande relative a progettazione e realizzazione di migliorie connesse al fonoisolamento di unità abitative localizzate in aree vicine all’Aeroporto di Orio al Serio.

In questa pagina è possibile scaricare la documentazione relativa alla presentazione della domanda.



INTERVENTI CONCLUSI

SACBO, anche a seguito di un accordo con la Regione Lombardia e la Provincia di Bergamo, ha definito un programma di interventi ed attività per il contenimento e la riduzione dell’inquinamento acustico aeroportuale in edifici residenziali, ai sensi del DEC/VIA/2003.

In accordo con le amministrazioni comunali interessate, si è provveduto ad attivare il Centro Nazionale per le Ricerche (CNR) per procedere ad una stima tecnico-economica degli interventi di mitigazione necessari per raggiungere gli standard acustici previsti dalla normativa. Dopo aver effettuato i sopralluoghi nelle unità abitative interessate, il CNR ha individuato gli interventi necessari - che comprendono la sostituzione degli infissi con altri ad alte prestazioni acustiche e l'installazione di impianti di condizionamento dell'aria - per ciascuna delle circa 125 abitazioni coinvolte. Grazie alla collaborazione dei comuni interessati sono stati presi accordi con i proprietari circa le tipologie di intervento da realizzare e raccolti i nulla osta agli interventi, che sono stati eseguiti nell'autunno del 2013, per un importo complessivo pari a circa 1.600.000 €.

Inoltre, la Società di Gestione SACBO ha posto a disposizione le risorse finanziarie, realizzato e completato gli interventi di insonorizzazione dei recettori sensibili ricadenti all'interno delle Zone A e B della zonizzazione acustica approvata nel 2010, valutando interventi di fonoisolamento in 10 edifici scolastici dei Comuni di Bergamo, Orio al Serio e Grassobbio; la definizione ed il supporto alla progettazione di tali interventi è stata operata dai tecnici dell’Istituto delle Tecnologie per la Costruzione (ITC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Gli edifici scolastici individuati sono stati:

  • l’asilo nido di via Quasimodo in Bergamo,
  • la scuola materna di via Linneo in Bergamo,
  • la scuola elementare di via Facoetti in Orio al Serio,
  • la scuola materna di Largo XXV Aprile in Orio al Serio,  
  • l'asilo nido di Largo XXV Aprile in Orio al Serio
  • la scuola materna di via Costantina in Bergamo,
  • la scuola elementare "Calvino" di via per Azzano in Bergamo,
  • la scuola media "Muzio" di via S.Pietro ai Campi in Bergamo,
  • la scuola elementare di via Fornacette in Grassobbio,
  • l'ITC "Belotti" di via per Azzano in Bergamo.

Ad eccezione dell'asilo nido di Largo XXV Aprile in Orio al Serio, che non ha evidenziato necessità di intervento, in tutti gli altri edifici si è proceduto alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria/sostituzione degli infissi o miglioramento dell'impianto di ventilazione/climatizzazione.