Si invitano i passeggeri a recarsi in aerostazione con congruo anticipo rispetto all’orario di partenza

Qualità

Sistema Gestione Qualità

La SACBO S.p.A. ha scelto, tra le prime Società di Gestione Aeroportuale in Italia, di sviluppare il proprio Sistema di Gestione della Qualità in conformità alla Normativa ISO 9000 e di conseguirne la certificazione da parte di un Ente terzo internazionalmente riconosciuto.
In particolare, il Progetto Qualità SACBO, iniziato nel 1999 e per sviluppare il quale è stata istituita una Unità Organizzativa dedicata (Qualità e Rapporti con l’Utenza), ha condotto la società ad ottenere, nel Dicembre 2001, secondo la Norma ISO 9001-1994, da parte dell’Organismo di Certificazione tedesco TÜV Management Service del Gruppo TÜV Süddeutschland, leader europeo del settore, la Certificazione per l’insieme dei servizi forniti nell’Area Operazioni Passeggeri e Piazzale.

Tale certificazione venne estesa, nel Febbraio 2003, anche all’insieme dei servizi erogati nel settore del Cargo aereo, ed il Sistema di Gestione per la Qualità venne adeguato alla nuova Normativa ISO 9001-2000 (più nota come Vision 2000).
Finalmente, nell’Aprile 2004, il campo di applicazione del Sistema è stato esteso all’intera attività svolta da SACBO e validato da TÜV Management Service con il Certificato n° 501002495, per il seguente campo di applicazione:
"Progettazione, realizzazione, gestione, monitoraggio, manutenzione, assegnazione e commercializzazione delle risorse aeroportuali; gestione delle emergenze aeroportuali; coordinamento di scalo; progettazione ed erogazione dei servizi di assistenza a terra per gli aeromobili, i passeggeri, i bagagli e le merci".
Il campo di applicazione per il quale il certificato TÜV è valido rispecchia i contenuti, gli obiettivi e gli ambiti di competenza della Società sia nel proprio ruolo di Gestore aeroportuale (in applicazione della Convenzione tra ENAC e SACBO del 1 marzo 2002) che in quello di Handler (in ottemperanza al D.L. 13 gennaio 1999 n°18).
Il Sistema di Gestione per la Qualità di SACBO viene gestito e implementato dalla Società con continuità, nell’ottica del miglioramento continuo del livello dei servizi resi ai propri Clienti.


Politica della Qualità

SACBO intende consolidare il proprio ruolo di fondamentale motore di sviluppo economico e sociale nell’ambito territoriale di riferimento, coniugando le esigenze dei clienti (compagnie aeree, passeggeri, spedizionieri, affidatari ed altri operatori) e delle altre parti interessate (comunità, enti e territorio in genere), mediante un costante raffronto con le migliori tecnologie ed innovazioni di prodotto attuate dalle realtà aeroportuali europee più avanzate.

SACBO, guidata da una leadership consapevole, vuole essere un’Azienda finanziariamente solida ed attenta al fattore umano, nella quale, a partire dai più alti livelli direzionali, la ricerca del profitto conviva con il pieno rispetto dei requisiti applicabili ed un equilibrato sviluppo occupazionale che stimoli la crescita professionale esaltando i valori di rispetto reciproco, di dignità della persona e giustizia. 

SACBO, attraverso il proprio Sistema di Gestione si propone di perseguire e migliorare continuamente i propri obiettivi di Qualità in coerenza con il contesto dell’organizzazione, pianificando attività di prevenzione in grado di gestire in modo ottimale i possibili rischi, convertendoli in opportunità, e rafforzando il legame tra strategie aziendali, assetti organizzativi, correttezza gestionale e ragionevole  soddisfazione di tutti i portatori di interesse.

Questa Politica viene rivista periodicamente, per assicurarne la rilevanza ed appropriatezza, ed è comunicata a tutti i Dipendenti di SACBO, ai suoi Fornitori e ai suoi Clienti. 

Essa è disponibile al Pubblico, a tutte le parti interessate ed a chiunque ne faccia richiesta.

Il Presidente


Customer satisfaction

SACBO svolge quadrimestralmente, attraverso un istituto di indagine demoscopica BDS, indagini di customer satisfaction per analizzare il profilo dei propri clienti e il loro livello di aspettative e di qualità percepita.
Sulla base di queste analisi demoscopiche i nostri passeggeri ci aiutano a servirli meglio.