Lunedì 12 dicembre 2016, dalle ore 06 alle ore 20, ai passeggeri in partenza sarà distribuito un volantino riepilogativo di quanto ammesso nel bagaglio a mano e in quello stiva, degli oggetti proibiti nonché delle corrette modalità da applicare prima di sottoposti ai controlli di sicurezza.
Si invitano i passeggeri a recarsi in aerostazione con congruo anticipo rispetto all’orario di partenza

Sanità aerea

All'interno dell'Aerostazione di Bergamo-Orio al Serio è presente l'USMAF, Ufficio di Sanità Aerea e Marittima di Frontiera del Ministero della Salute, che svolge attività di vigilanza igienico sanitaria su mezzi, merci e persone in arrivo sul territorio italiano e comunitario.
L'USMAF offre a cittadini, operatori e imprese utili servizi in materia di Viaggi internazionali e Certificazioni medico legali.

MEDICINA DEI VIAGGI
Previo appuntamento telefonico è possibile concordare e praticare le Vaccinazioni raccomandate e avere consigli su eventuali Profilassi farmacologiche da adottare a seconda del Paese di destinazione.
Utili informazioni sono presenti con una guida interattiva sul sito; si consiglia anche il sito www.viaggiaresicuri.it.

CERTIFICAZIONI MEDICO LEGALI
I medici appartenenti al ruolo del Ministero in servizio presso gli USMAF sono abilitati al rilascio dei certificati per il rinnovo o per il conseguimento dell’idoneità alla guida dei mezzi a motore (autoveicoli e natanti) e per l'iscrizione agli elenchi della Gente di Mare.
Le visite Mediche si effettuano presso gli Ambulatori previo appuntamento.
Ambulatori di riferimento:
USMAF di Bergamo-Orio al Serio – via Aeroporto 13 – 24050 Orio al Serio (BG) – tel. 06.5994.4782 035.326291 fax 035.4243238 – email usma.bergamo@sanita.it